Portare gli occhiali da sole in spiaggia è sempre importante per proteggere gli occhi dai raggi UV dannosi, ma anche per evitare i riflessi, che sia in riva al mare che in piscina possono risultare fastidiosi e affaticare la vista. Indossare occhiali da sole di qualità, meglio se con lenti polarizzate aiuta ad eliminare i bagliori e a vivere la spiaggia in modo spensierato.
Dopo esserci occupati di proteggere la vista, come procediamo per proteggere invece gli occhiali da sole in questi ambienti? Il rischio che si corre con gli occhiali da sole in spiaggia non è solo quello di romperli o perderli, ma anche di sporcarli o graffiarli. In questa utile guida vedremo come prenderci cura delle lenti e degli occhiali da sole anche sotto l’ombrellone.
Come non rovinare gli occhiali da sole in spiaggia
Quando ci si trova al mare può essere difficile ricordarsi sempre di curare anche gli occhiali da sole e fare in modo che non si rovinino. Bisogna però pensare che la pulizia accurata delle lenti permette di godere meglio del paesaggio e di proteggere la vista in modo adeguato, soprattutto se si indossano occhiali da sole graduati. Ricordarsi quindi di maneggiare gli occhiali in modo adeguato assicura una lunga vita alle lenti e una bella vacanza rilassata, quindi sarebbe meglio non abbandonare gli occhiali sull’asciugamano o sullo sdraio, soprattutto al sole diretto o perché potrebbero facilmente cadere nella sabbia e rovinarsi.
Come pulire gli occhiali da sole al mare?
Gli agenti atmosferici, la sabbia e la salsedine sono alcuni elementi a cui prestare attenzione per avere degli occhiali da sole sempre perfetti. Ricordarsi di non pulire mai le lenti a secco in spiaggia è un buon modo per evitare che i granelli di sabbia possano rigare le superfici, quindi è sempre meglio procurarsi uno spray adatto alla pulizia degli occhiali da tenere nella borsa da spiaggia. Un altro consiglio può essere quello di iniziare a pulire prima la montatura, in modo da spazzare via gli accumuli di sporco e sabbia che tendono a circondare le lenti. Se non si possiede uno spray specifico si possono pulire le lenti anche con dell’acqua tiepida ed asciugarle con un panno morbido in microfibra.
Quante volte lavare gli occhiali da sole?
In genere è sufficiente pulire gli occhiali un paio di volte al giorno, ovviamente in spiaggia può succedere che si sporchino di crema solare o che abbiano bisogno di essere lavati di più. Se si decide di procedere a lavare gli occhiali è meglio non asciugarli con il telo mare o con fazzoletti e salviette non adatte allo scopo perché potrebbero rigarsi o gli aloni potrebbero impedirvi di vedere in modo chiaro